VIAGGIO ALLE ISOLE LOFOTEN 5 Cose Che Devi Assolutamente Fare

Le Isole Lofoten sono un piccolo arcipelago nel nord della Norvegia distante circa 200 chilometri dal circolo polare artico.

L’arcipelago è composto da diverse isole che sono attraversate da una catena di montagne che divide il versante interno da quello atlantico.

Un viaggio alle Isole Lofoten vuol dire immergersi nella loro natura selvaggia, fatta di maestose montagne, fiordi profondi e colonie di uccelli marini.

Ma non pensate che le Isole Lofoten siano solo natura e paesaggi mozzafiato. In questo piccolo arcipelago della Norvegia anche la storia, la cultura e il cibo la fanno da padrone.

Se state organizzando un viaggio estivo alle Isole Lofoten ecco 5 cose da non perdere

 

1. AMMIRARE IL SOLE DI MEZZANOTTE

Il Sole di Mezzanotte è un fenomeno naturale che si verifica durante i mesi estivi nei luoghi a sud del Circolo polare antartico e a nord del Circolo polare artico, inclusa quindi la Norvegia settentrionale.
Perché il sole non tramonta mai durante l’estate? Il fenomeno si manifesta perchè l’asse attorno a cui ruota il pianeta Terra è inclinato rispetto al sole; durante i mesi estivi quindi il Polo Nord resta sempre esposto verso la nostra stella. Un viaggio alle Isole Lofoten è perfetto per osservare questo fenomeno: qui il sole di mezzanotte può essere osservato dal 25 maggio al 17 luglio.

 

 

2. TREKKING ALLE ISOLE LOFOTEN

Se siete amanti dei trekking le isole Lofoten offrono tantissimi itinerari.
L’arcipelago è infatti ricco di aspre vette a picco sul mare, uno scenario meraviglioso per delle escursioni giornaliere. I sentieri da percorrere sono molteplici.
Una delle isole più belle per fare trekking è Vestvågøy mentre i sentieri più frequentati si trovano nei dintorni di Svolvær dove si trova anche la Svolværgeita, una montagna a forma di corna molto rinomata tra gli scalatori.

 

3. ASSAGGIARE LO STOCCAFISSO

Ogni anno, tra febbraio e aprile, lo skrei, il merluzzo artico, arriva dal Mare di Barents fino alle coste della Norvegia settentrionale per riprodursi.
Il merluzzo è il pesce su cui si è costruita la Norvegia e che ha contribuito a far nascere tanti graziosi villaggi di pescatori.
Ma lo sapevi che uno skrei può arrivare a pesare 55 chili e a misurare fino a 180 centimetri? Lo stoccafisso (merluzzo essiccato) era ed è tuttora uno dei più importanti prodotti di esportazione della Norvegia.
Se volete saperne di più vi consigliamo una visita al Tørrfiskmuseum, il Museo dello Stoccafisso situato nel villaggio di Å.

 

 

4. DORMIRE IN UN ANTICO RORBU

Durante il viaggio alle Lofoten una delle cose da fare è trascorrere la notte in un rorbu, una tradizionale casetta di pescatori. Spesso queste piccole abitazioni si trovano posizionate direttamente sulle rocce a ridosso del mare e sono solitamente di colore rosso. Nel dodicesimo secolo il re Øystein Magnusson introdusse l’usanza di costruire i rorbuer, affinché i pescatori che arrivavano qui potessero avere un posto dove stare. Se in passato queste abitazioni erano utilizzate per lo più dai pescatori come rifugio, oggi i rorbuer sono diventati degli splendidi alloggi per i turisti. Se vuoi dormire in un rorbu alle Lofoten ricordati di prenotare con largo anticipo per non rimanere fregato!

 

 

5. AVVISTARE LE AQUILE DI MARE

Una delle attività più apprezzate durante un viaggio alle Isole Lofoten è l’avvistamento delle aquile di mare. Per farlo è necessario affidarti ad un tour guidato che ti porterà nelle zone in cui ci sono maggiori possibilità di poterle osservare. Oltre alle aquile, questa escursione ti permetterà anche di ammirare i fiordi da un’altra prospettiva davvero unica, ovvero il mare!

 

 

Viaggio alle Isole Lofoten: vuoi partire con noi?

Le Isole Lofoten sono un ambiente di alta montagna a ridosso del mare di Norvegia, un luogo creato dal ghiaccio con panorami unici al mondo.
Se sei in cerca di esperienze indimenticabili un viaggio nella natura delle Isole Lofoten di sicuro non ti deluderà.
Lasciati sorprendere dalla bellezza e dalla tranquillità di questo luogo e parti con noi!

 

Articoli correlati

Diwali in India: La Festa delle Luci e della Gioia

Ciao amici viaggiatori! Oggi vi porteremo in un viaggio attraverso una delle festività più amate e luminose dell’India: Diwali. Conosciuta anche come...

Cosa Fare a New York: Guida per una Settimana Indimenticabile nella Grande Mela

Benvenuti nella città che non dorme mai, New York! Con la sua skyline iconica, l’atmosfera frenetica e le innumerevoli attrazioni, New York...

10 luoghi da vedere in ISRAELE

Nonostante le ridotte dimensioni del suo territorio, Israele custodisce innumerevoli luoghi da non perdere tra siti storici, luoghi sacri, splendide spiagge e...
Francesca Meloni - Customer Care
Invia su Whatsapp