VIAGGIO A CUBA Cosa Vedere Nell’Isola Caraibica

Tra il Golfo del Messico, il mare Caraibico e l’Oceano Atlantico c’è un luogo che nel tempo è diventato sinonimo di rivoluzione, divertimento e avventura: è l’isola di Cuba, la più grande isola dei Caraibi. Cuba può vantare spiagge bianchissime, città storiche come l’Avana e Trinidad e valli verdissime come quelle di Pinar del Rio, popolate dalle più note piantagioni di tabacco al mondo.

Cosa vedere nell’isola caraibica? Ecco 7 luoghi da non perdere durante un viaggio a Cuba!

1. L’AVANA

Per scoprire Cuba bisogna innanzitutto partire dalla sua capitale, l’Avana. Fondata nel 1519 in pochi anni è diventata la principale roccaforte spagnola del nuovo mondo. L’architettura coloniale spagnola della città vecchia è una tappa obbligata per chi vuole comprendere lo spirito di Cuba. L’Avana vecchia ospita infatti vere e proprie magnificenze come la spettacolare Plaza de Armas, la più antica piazza di Cuba, Plaza Vieja e Plaza de la Catedral. A l’Avana non fatevi mancare una bella passeggiata sul Malecòn, il bellissimo lungomare da cui è possibile godere di tutta la bellezza del mare di Cuba, ma non solo. Qui vi imbatterete in locali caratteristici e vecchi edifici che richiamano la storia culturale del paese. Un’altra tappa obbligata in città è Plaza de la Revolucion, probabilmente uno dei luoghi più caratteristici di tutta Cuba sia per bellezza che per valore storico e culturale.

2. CAYO GUILLERMO E CAYO SANTA MARIA

I Cayos, che hanno contribuito a rendere Cuba famosa come meta turistica, sono degli isolotti che sembrano proteggere la Isla Grande come una barriera. I più famosi e più visitati sono Cayo Guillermo, un avamposto naturale che si affaccia sul tratto di costa che guarda alle Bahamas, e Cayo Santa Maria: il primo è famoso per i suoi fondali poco profondi che permettono immersioni straordinarie, il secondo per la sua sabbia dalle sfumature rosa.
É proprio su uno di questi cayos che si dice sia sbarcato Cristoforo Colombo in arrivo dalle Bahamas nel corso del suo primo viaggio.
A proposito di spiagge cristalline, CLicca QUI!

3. VIÑALES

Viñales è una delle località turistiche più note di tutto il Paese, famosa in tutto il mondo per le sue piantagioni di tabacco che veniva già utilizzato dagli indiani Taino nel 15esimo secolo. La campagna attorno Vinales è caratterizzata dalle famose montagne a forma di pan di zucchero chiamate “Mogotes”, formazioni rocciose che devono il loro aspetto al carattere carsico della regione. Il clima molto piovoso e la terra fertilissima di questa zona dell’isola attrassero i primi abitanti spagnoli che volevano impiantarvi delle vigne; ben presto però si resero conto che la zona era prefetta per la coltivazione del tabacco. Ancora oggi, da queste piantagioni, arrivano i migliori sigari del mondo.

4. BARACOA

Nel 1512 Diego Velazquez de Cuellar, che era sbarcato per la prima volta a Cuba alla fine del 1509, fonda in un’area abitata da indigeni la prima città dell’isola cubana: Nostra Senora de l’Asuncion de Baracoa, oggi Baracoa. Questi luoghi sono rimasti isolati dal resto dell’isola fino ai primi anni sessanta quando fu costruita “La Farola”, una strada che attraversa le verdi montagne della Sierra del Purial che separa Baracoa da Guantanamo. Questa strada è considerata una delle sette meraviglie dell’ingegneria civile cubana moderna.

5. SANTIAGO

Santiago è stata la prima capitale del paese dal 1515 al 1553. In seguito la sede del governo fu trasferita a l’Avana. Passeggiando per le sue strade si avverte la grandezza del suo passato, a cominciare dalla casa del suo fondatore, Diego Velazquez de Cuellar, nonchè primo governatore dell’isola. Se siete a Santiago impossibile non visitare la cattedrale; antica quanto quella di l’Avana la cattedrale è punto d’orgoglio per gli abitanti di Santiago. Proprio di fronte alla cattedrale c’è poi il Palazzo dell’Ayuntamiento da cui il 1 gennaio 1959 Fidel Castro si rivolse al popolo di Santiago al termine della rivoluzione cubana.

6. TRINIDAD

Fondata nel 1514 Trinidad è una delle città coloniali più belle e autentiche di Cuba e la terza città più antica di tutta l’isola. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988, Trinidad è circondata da meraviglie naturali come per esempio il Parco Naturale di Topes de Collantes. Qui è possibile osservare piante tropicali, fiori, farfalle e se siete fortunati anche qualche colibrì! Da vedere in zona le piantagioni di caffè e la maestosa Cascata il Salto del Caburni, dove è possibile rinfrescarsi e riposarsi in splendide piscine naturali.

7. VALLE DE LOS INGENIOS E SANTA CLARA

La Valle de los Ingenios, famosa per le piantagioni di canna da zucchero, prende il nome dagli “Ingenios” centri di produzione della canna da zucchero nei quali lavoravano gli schiavi introdotti dall’Africa. Per le sue favorevoli condizioni naturali e le sue ottime risorse, come terre fertili e vicinanza con i porti per il carico merci, la valle fu una delle regioni zuccheriere più importanti durante i secoli XVII e XIX. Non lontano da qui merita una visita la cittadina di Santa Clara, dove riposa il rivoluzionario Che Guevara. Qui potrete visitare il mausoleo che ospita la sua tomba e ripercorrere alcune tappe fondamentali della storia Cubana.

Prenota un Viaggio a Cuba e scopri questa meravigliosa terra insieme a noi!!

Cuba è la più grande isola dei Caraibi, sinonimo di mare, rivoluzione e avventura. Cuba è villaggi che sembrano cristallizzati in un tempo lontano, ma anche città ricche di storia, foreste e spiagge da sogno. Cuba è un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Cuba è un sogno ad occhi aperti che può diventare realtà.

Ti abbiamo fatto venire voglia di partire?

 

Articoli correlati

Cosa Fare a New York: Guida per una Settimana Indimenticabile nella Grande Mela

Benvenuti nella città che non dorme mai, New York! Con la sua skyline iconica, l’atmosfera frenetica e le innumerevoli attrazioni, New York...

10 luoghi da vedere in ISRAELE

Nonostante le ridotte dimensioni del suo territorio, Israele custodisce innumerevoli luoghi da non perdere tra siti storici, luoghi sacri, splendide spiagge e...

VIAGGIO ALLE ISOLE SVALBARD: 5 curiosità che forse non conoscevi

Le Isole Svalbard sono un piccolo arcipelago famoso per essere il territorio più abitato a nord del pianeta. Le Isole Svalbard, il...