CURIOSITA’ SUL MAROCCO!
1. Il Marocco ha 4 Città Imperiali
Le città imperiali sono Marrakech, Fez, Meknes e Rabat (l’attuale capitale). Ognuna di queste ha avuto un ruolo importante nella storia del paese ed è stata, in diverse epoche, la capitale del regno.
2. Il tè alla menta è un vero rituale
Il tè alla menta marocchino non è solo una bevanda, ma un simbolo di ospitalità. Prepararlo e servirlo è un’arte, e spesso viene versato dall’alto per creare una leggera schiuma sulla superficie.
3. Chefchaouen, la città blu, ha un mistero dietro il suo colore
La famosa “Perla Blu” è dipinta di varie tonalità di azzurro. Si dice che questo colore sia stato introdotto dagli ebrei sefarditi in fuga dalla Spagna nel XV secolo, ma c’è anche chi crede che serva a tenere lontane le zanzare o a riflettere il cielo e dare una sensazione di freschezza.
4. Il Marocco è una terra da film!
Molti film e serie TV famosi sono stati girati in Marocco, in particolare nella Kasbah di Ait Ben Haddou e negli studi di Ouarzazate, tra cui Il Gladiatore, Game of Thrones e Lawrence d’Arabia.
5. Il Marocco ha il deserto… e anche la neve! ❄️ ️
Sebbene sia famoso per il deserto del Sahara, in inverno le montagne dell’Atlante si coprono di neve e si può persino sciare nelle stazioni di Ifrane e Oukaimeden.
6. L’henné ha un forte significato culturale
Le donne marocchine spesso usano l’henné per decorare mani e piedi durante matrimoni e festività. Oltre a essere un ornamento estetico, si ritiene che porti fortuna e protegga dal malocchio.
7. I gatti sono ovunque!
In Marocco i gatti sono molto rispettati e ne troverai tantissimi nelle strade, nei souk e perfino nei ristoranti. Sono considerati simbolo di benedizione e fortuna.