TOUR IN GIORDANIA 5 Luoghi Da Non Perdere

Le antiche rovine della famosissima Petra, i paesaggi incontaminati e senza tempo del Wadi Rum e le magiche acque del Mar Morto sono solo alcuni dei luoghi simbolo della Giordania, una terra dall’incredibile patrimonio storico e culturale. I paesaggi mozzafiato di questa terra, uniti alla gentilezza di un popolo super accogliente, fanno della Giordania una delle mete più ricercate dai viaggiatori.

Ma quali sono i 5 luoghi da non perdere durante un Tour in Giordania?

1. AMMAN

Amman, capitale del Regno di Giordania con due milioni e mezzo di abitanti, è la città più popolata del paese. Amman vanta una storia millenaria e come testimonia il ritrovamento di alcuni reperti archeologici del periodo neolitico, le sue origini risalirebbero addirittura intorno all’8500 a.C. La capitale giordana ha visto susseguirsi numerose popolazioni, tra cui i Romani e i Tolemaici, che hanno contribuito a renderla la città vivace e ospitale che conosciamo oggi. Tra i luoghi da non perdere ad Amman ci sono la Cittadella, dove è possibile osservare i resti dell’antica città, il teatro romano, il Tempio di Ercole e il palazzo degli Omayyadi, uno degli edifici islamici più importanti della Giordania. Per avere un assaggio della Giordania più autentica, perdetevi nei vicoli di Amman e visitate i suq, i mercati tipici dove andare alla ricerca di oggetti artigianali.

2. JERASH

Meta imperdibile durante un tour in Giordania, Jerash è situata a breve distanza dalla capitale Amman e per la sua ricchezza archeologica è stata soprannominata anche la “Pompei d’Oriente”. Colpita da terremoti e inghiottita dalle sabbie, dopo il lavoro degli archeologi le sue rovine sono tornate a splendere in mezzo agli uliveti. Abitata da 6500 anni Jerash deve la sua fortuna a due fattori: la posizione tra Damasco e Gerusalemme, che la metteva al centro delle rotte commerciali tra mediterraneo e oriente, e la vicinanza al fiume Wadi Jerash che ha reso fertili le sue terre e famosi i suoi alberi da frutto.

3. MAR MORTO

Il Mar Morto è uno dei luoghi naturali più famosi al mondo. Questo enorme lago di acqua salata è il punto più basso della Terra, tanto che si trova a 400 metri al di sotto del livello del mare. L’appellativo di Mar Morto è dovuto al fatto che la densità salina è così elevata da non permettere lo sviluppo di nessuna forma di vita. Questo mare sta scomparendo perché gran parte delle acque provenienti dal suo unico affluente, il fiume Giordano, vengono utilizzate dai paesi circostanti per l’irrigazione. A pochi chilometri di distanza da qui potete fare un’escursione al Monte Nebo, la montagna dalla quale Mosè ebbe la visione della terra promessa.

4. PETRA

Petra è il sito archeologico più famoso della Giordania e uno dei più celebri dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Petra è stato un importante crocevia lungo la rotta dei commerci tra il Mediterraneo ed il Mare Arabico e la sua nascita si fa risalire al primo secolo a.C. Petra nell’antichità era infatti la capitale dei Nabatei, un popolo di commercianti dell’Arabia antica. Verso l’VIII secolo fu abbandonata in seguito alla decadenza dei commerci e a causa di catastrofi naturali e benché le antiche cavità abbiano ospitato famiglie beduine fino ad anni recenti, fu in un certo senso dimenticata per molto tempo. Le numerose facciate intagliate nella roccia ne fanno un monumento unico nel suo genere, impossibile da non visitare durante un tour in Giordania.

5. WADI RUM

Vasto, echeggiante e divino. Con queste parole Thomas Edward Lawrence, noto come Lawrence d’Arabia, descrive il Wadi Rum, il più esteso e magnifico deserto della Giordania. Qui canyon, monoliti e formazioni rocciose alte centinaia di metri si snodano lungo il percorso di un antico fiume. Non a caso la parola araba Wadi significa proprio il letto del torrente. Le variazioni di colore, dal giallo oro fino al rosso, conferiscono un aspetto irreale a questo altopiano conosciuto come la Valle della Luna, il cui paesaggio è stato spesso paragonato a quello di Marte. Non è una caso che il regista americano Ridley Scott l’abbia scelto per girare il kolossal “The Martian” nel 2015 ambientato proprio sul pianeta rosso.

Prenota un Tour della Giordania e scopri questa meravigliosa terra insieme a noi!!

La Giordania è una terra dal fascino unico sospesa tra storia e natura. Visitare questa terra è come fare un salto temporale di migliaia di anni; camminerete sulle orme dei Romani e dei Nabatei, attraverserete piccoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermato e ammirerete paesaggi mozzafiato.

Ti abbiamo fatto venire voglia di partire?

 

Articoli correlati

Diwali in India: La Festa delle Luci e della Gioia

Ciao amici viaggiatori! Oggi vi porteremo in un viaggio attraverso una delle festività più amate e luminose dell’India: Diwali. Conosciuta anche come...

Cosa Fare a New York: Guida per una Settimana Indimenticabile nella Grande Mela

Benvenuti nella città che non dorme mai, New York! Con la sua skyline iconica, l’atmosfera frenetica e le innumerevoli attrazioni, New York...

10 luoghi da vedere in ISRAELE

Nonostante le ridotte dimensioni del suo territorio, Israele custodisce innumerevoli luoghi da non perdere tra siti storici, luoghi sacri, splendide spiagge e...
Francesca Meloni - Customer Care
Invia su Whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Iscriviti per ricevere informazioni in anteprima e tante offerte speciali 🎁