COSA MANGIARE IN VIETNAM 5 piatti tipici da provare

Il Vietnam, noto ai più per la sua drammatica storia recente, è una meta in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, perché può vantare spiagge bagnate da un mare cristallino, montagne incontaminate e metropoli con palazzi moderni. Oltre a tutto ciò, questa Nazione è conosciuta per essere uno dei Paesi del Sud Est asiatico in cui si mangia meglio. Ma cosa mangiare in Vietnam?

Ecco 5 piatti della cucina vietnamita che dovete assolutamente assaggiare una volta messo piede nel Paese!

PHO

Al primo posto delle cose da mangiare in Vietnam non potevamo non menzionare il Pho, ovvero una zuppa di noodles di riso con carne o pollo, servita con germogli di soia, verdure fresche, coriandolo fresco e lime. In alternativa al pollo, il pho può essere servito anche con carne di manzo o tofu. Questa zuppa viene consumata come pasto principale durante il giorno, ma è anche comune mangiarla come snack o cena. La preparazione del pho richiede tempo, poiché il brodo deve cuocere a fuoco lento per diverse ore per ottenere il giusto sapore e la giusta consistenza.

GOI CUON

Goi Cuon è il nome vietnamita per indicare gli involtini primavera. I Goi Cuon sono avvolti da una sottilissima carta di riso (bánh tráng) e riempiti con verdure fresche, erbe aromatiche, noodles di riso, carne di maiale o gamberetti e serviti freddi con una salsa di nuóc châm. A differenza degli involtini primavera della cucina cinese, i Goi Cuon vengono serviti a temperatura ambiente, quindi freddi. Si tratta di una versione più leggera e fresca della controparte cinese, adatta anche alle giornate più calde e torride. Sono molto popolari in Vietnam tanto che spesso vengono mangiati in occasioni speciali come matrimoni o feste.

BANH XEO

Altra cosa da mangiare assolutamente in Vietnam è il bánh xèo, una sorta di omelette vietnamita nata dalla fusione tra ingredienti orientali e la cultura culinaria della dominazione francese. Il giallo del bánh xèo non c’entra niente però con le uova: il merito infatti è tutto della curcuma, la radice colorata che caratterizza questa pietanza. L’impasto prevede di solito farina di riso e latte di cocco, ripieno di carne, gamberi, maiale e fagioli mungo. Ad alleggerire il piatto ci pensano le verdure fresche di accompagnamento, come cetrioli, carote, lattuga, menta e basilico. Il bánh xèo viene solitamente servito come piatto principale e viene consumato sia a pranzo che a cena.

BANH MI

Come per il bánh xèo anche il banh mi, unione delle parole impasto (bánh) e frumento (mì), è il risultato dell’influenza francese sulla cucina vietnamita. Il banh mi è una versione più corta della baguette francese, farcita con carne di maiale, pollo o tofu marinato, germogli di soia, cetriolo, carote grattugiate, coriandolo fresco e salsa di pesce. Si tratta di uno street food economico, saporito e molto fresco, perfetto per uno spuntino veloce mentre si passeggia, magari esplorando i quartieri di alcune città del Vietnam come Hanoi o Ho Chi Minh City

Cà phê trứng

Lo sapevi che il caffè è una delle bevande più bevute in Vietnam? Il caffè fu importato dagli esploratori olandesi e francesi nel ‘700 e da allora è diventato una delle bevande più apprezzate dai vietnamiti. La variante più nota di caffè vietnamita è quella di Hanoi: il cà phê trứng, ovvero caffè con l’aggiunta di tuorlo d’uovo. Il cà phê trứng può essere gustato sia caldo sia freddo, quindi si adatta a qualsiasi stagione e a qualsiasi momento della giornata. Per prepararlo si mescola il caffè con un uovo sbattuto e si aggiungono zucchero e latte condensato a piacere. Il ca phe trung viene poi cotto a fuoco lento finché l’uovo non diventa denso e cremoso.

UNA CUCINA VARIA

Caratterizzata da forti contrasti di sapori, spezie e aromi, nonché dall’influenza della cucina francese, dovuta al passato coloniale del paese, la cucina del Vietnam è diventata da tempo sinonimo di freschezza e originalità in tutto il globo. Questi elencati qui sopra erano solo 5 piatti che dovresti provare durante un viaggio in Vietnam, ma in realtà c’è molto di più.

Sei curioso di assaggiare alcune delle specialità più famose della cucina vietnamita?
Clicca qui e parti con noi alla scoperta di questo meraviglioso Paese!

 

Articoli correlati

Diwali in India: La Festa delle Luci e della Gioia

Ciao amici viaggiatori! Oggi vi porteremo in un viaggio attraverso una delle festività più amate e luminose dell’India: Diwali. Conosciuta anche come...

Cosa Fare a New York: Guida per una Settimana Indimenticabile nella Grande Mela

Benvenuti nella città che non dorme mai, New York! Con la sua skyline iconica, l’atmosfera frenetica e le innumerevoli attrazioni, New York...

10 luoghi da vedere in ISRAELE

Nonostante le ridotte dimensioni del suo territorio, Israele custodisce innumerevoli luoghi da non perdere tra siti storici, luoghi sacri, splendide spiagge e...
Francesca Meloni - Customer Care
Invia su Whatsapp