Cosa Mangiare Durante un Viaggio in LAPPONIA

Hai in programma un viaggio nel Paese di Babbo Natale e stai cercando informazioni su cosa mangiare? Questo articolo fa al caso tuo! Troverai infatti informazioni utili e diverse curiosità sui piatti tipici di questo luogo. La cucina lappone segue il ritmo delle stagioni e del territorio e di conseguenza è prevalentemente a base di prodotti a Km 0, semplici e naturali. Non è molto variegata ma offre comunque ottimi piatti.

Ma quindi cosa si mangia durante un viaggio in Lapponia? Ecco cinque suggerimenti:

LA CARNE DI RENNA

Tra i piatti tipici della cucina lappone c’è senza dubbio la famosa carne di renna. Secondo recenti studi la carne di renna è una delle più salutari al mondo. La renna si alimenta infatti in pascoli selvatici nutrendosi di muschi e licheni che fanno sì che la sua carne sia molto tenera e a basso contenuto di grassi. Le cotture di solito sono molto lunghe (zuppe e stufati) o con particolari lavorazioni come essicazione o affumicatura. La preparazione più tradizionale è il suovas, dove la carne viene marinata e affumicata per otto ore. Tra le cose più tipiche da mangiare in un viaggio in Lapponia a base di renna si trovano la zuppa di renna, lo stufato di renna, tradizionalmente servito con mirtilli rossi e purè di patate, e il carpaccio di renna.

IL SALMONE

Oltre alla carne, sulle tavole della Lapponia non può mancare il pesce. Uno dei più comuni è il salmone che viene cucinato in diversi modi: considerato uno dei pesci grassi per eccellenza, il salmone in Lapponia viene mangiato soprattutto al forno o alla griglia e servito spesso con pepe, panna e aneto. Il salmone viene cucinato anche in casseruola, bollito, alla piastra, marinato, affumicato o nella zuppa con erbe aromatiche. Qual è il vostro preferito?

LE ZUPPE

Per resistere al rigido clima invernale in Lapponia c’è bisogno di alimenti che scaldino il corpo. Tra i piatti tipici della cucina finlandese troviamo le zuppe che sono per la maggior parte dense e cremose. Le zuppe lapponi sono ricche di verdure, carne o pesce e vengono spesso impreziosite da numerose erbe aromatiche. In Lapponia se ne preparano di tutti i tipi e vengono spesso servite come portata iniziale, come una specie di antipasto. La più tipica è il Lohikeitto una zuppa di salmone fatta con porri, patate, carote, cotta in brodo di pesce e panna e servita con abbondante aneto.

IL PANE

In Finlandia si trovano moltissimi tipi di pane, solitamente integrale, fatti impiegando farine di diversi cereali come frumento, avena, segale e orzo. In Lapponia i più tipici sono il Mjukkaka, preparato con farine integrali, latte, burro, cumino e spezie locali e lo Knäckebröd, il tipico pane croccante e sottile tipico di tutta la Svezia ma che in Lapponia si arricchisce con semi di piante, come ravizzone e senape, che sono soliti crescere nel rigido clima lappone. Anche il pane dei fiordi, noto anche come pane polare, è una ricetta lappone: la consistenza leggera di questo pane e la sua forma a disco lo rende perfetto per accompagnare il pesce, tanto da essere considerato il pasto dei pescatori.

I FRUTTI DI BOSCO

I boschi della Lapponia sono ricchi di bacche selvatiche dal sapore unico. Grazie alle loro eccellenti caratteristiche nutrizionali i frutti di bosco possono essere mangiati freschi o in accompagnamento a primi piatti e a dessert. Vengono spesso usati anche per preparare succhi di frutta, marmellate e salse o in alternativa anche per farne liquori. I più tipici sono i lingon, dei mirtilli rossi selvatici usati per la preparazione di salse e marmellate, ma ci sono anche i mirtilli neri, le more artiche (cloudberry o camemoro) e le fragoline di bosco. In estate i frutti di bosco si trovano freschi ovunque, mentre in inverno è facile trovarli essiccati.

INSOMMA…

La Lapponia offre una buona scelta di attività ed escursioni da fare: oltre a salire in sella a potenti motoslitte, andare alla ricerca dell’aurora boreale o essere trainati dai cani da slitta, assaggeremo molte delle prelibatezze elencate in questo articolo.

Quale piatto della cucina lappone siete curiosi di assaggiare?

 

Articoli correlati

Diwali in India: La Festa delle Luci e della Gioia

Ciao amici viaggiatori! Oggi vi porteremo in un viaggio attraverso una delle festività più amate e luminose dell’India: Diwali. Conosciuta anche come...

Cosa Fare a New York: Guida per una Settimana Indimenticabile nella Grande Mela

Benvenuti nella città che non dorme mai, New York! Con la sua skyline iconica, l’atmosfera frenetica e le innumerevoli attrazioni, New York...

10 luoghi da vedere in ISRAELE

Nonostante le ridotte dimensioni del suo territorio, Israele custodisce innumerevoli luoghi da non perdere tra siti storici, luoghi sacri, splendide spiagge e...
Francesca Meloni - Customer Care
Invia su Whatsapp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Iscriviti per ricevere informazioni in anteprima e tante offerte speciali 🎁